USL TOSCANA CENTRO PRATO-NEUROLOGIA
Ospedale Santo Stefano
Nuovo Ospedale Santo Stefano, Via Suor Niccolina Infermiera 20, 59100 Prato
Attività
L'unità operativa di Neurologia è una struttura complessa organizzata in aree dedicate per le degenze e per le attività diurne. Le degenze comprendono una unità subintensiva neurovascolare o stroke unit, una degenza di high care, una degenza in regime di day hospital. Le attività diurne si articolano in prestazioni cliniche ambulatoriali, di diagnostica strumentale ed attività di day service.L'attività ambulatoriale prevede:
Ambulatorio neurologico divisionale.
Ambulatorio neuromuscolare, dedicato a valutazione clinico-diagnostica e di follow up per patologie neuroperiferiche e muscolari.
Ambulatorio per la miastenia, dedicato alla diagnosi clinico-strumentale, alla gestione terapeutica ed al follow up della miastenia gravis.
Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della malattia di Parkinson, dei parkinsonismi e dei disturbi del movimento, con percorsi diagnostico-terapeutici dedicati per la gestione di pazienti in fase avanzata.
Ambulatorio di alta specialità dedicato al trattamento con le tossine botuliniche nell'ambito dei disturbi del movimento quali spasticità e distonie. L'ambulatorio prevede una collaborazione interdisciplinare con la Neuropsichiatria infantile, l'Ortopedia pediatrica e la Fisioterapia pediatrica per il trattamento degli esiti spastici o distonici della paralisi cerebrale infantile (PCI) nei bambini
Ambulatorio per la diagnosi e cura per l'epilessia, in collaborazione con la U.O. di Pediatria, la Neuropsichiatria infantile e la Ginecologia attraverso percorsi dedicati, con collaborazioni con centri italiani accreditati per la chirurgia dell'epilessia.
Centro per la sclerosi multipla, con attività ambulatoriale dedicata alla diagnosi e cura della sclerosi multipla e delle malattie demielinizzanti, avvalendosi delle attività di Day Hospital e di Day Service per la presa in carico del paziente e per l'espletamento del percorso diagnostico-terapeutico. Garantisce un percorso assistenziale multidisciplinare del paziente con sclerosi multipla ai sensi della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 525/2004. Si avvale di percorsi dedicati multidisciplinari con altre unità operative.
Percorso diagnostico assistenziale e multidisciplinare per i pazienti affetti da malattia del motoneurone. Si avvale delle attività strumentali del servizio di neurofisiopatologia. Si svolge in collaborazione con la logopedia, la pneumologia, la psicologia clinica, la riabilitazione, il laboratorio ausili, il nutrizionista.
Ambulatorio per la diagnosi e cura delle cefalee.
Test neuropsicologici, con ambulatorio dedicato alla valutazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi.
Diagnostica strumentale: elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati, test neuropsicologici, ecocolordoppler carotideo e vertebrale, ecocolordoppler transcranico.
Sito web
www.usl4.toscana.it
Giorni Appuntamento
L'attività ambulatoriale si svolge tutti i giorni dal lunedi al venerdi, con ambulatori divisionali ed ambulatori dedicati per patologie neuromuscolari, malattia di Parkinson e disordini del movimento, malattie neurodegenerative, malattie demielinizzanti, epilessia.
Telefono Appuntamento
0574 801305 (segreteria ambulatorio neurologia) 0574 805050 (CUP)
Ultime notizie
-
20 March 2023
L'associazione Amici Contro la Sarcoidosi Italia ETS (A.C.S.I) promuove il II Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della Sarcoidosi - Paradigmi multidisciplinari della ricerca, la diagnosi e la cura che si terrà il prossimo 27-28 maggio presso ... (leggi tutto) -
09 February 2023
Il prossimo 27 febbraio dalle 08.45 alle 14.00 si terrà l'edizione 2023 della Giornata mondiale della malattie rare coordinata a livello nazionale da Uniamo FIMR onlus. L'evento, dal titolo La Giornata mondiale delle malattie rare in ... (leggi tutto) -
07 February 2023
10/02/23, Firenze INSTANT - OPERATING INSTRUCTIONS (I meeting 2023)
Il prossimo 10 febbraio s terrà a Firenze presso l'Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità 6 (orario: 15.00-19.00), il primo meeting 2023 organizzato dal gruppo INSTANT (INtegrated System in Tuscany for Approaching Neuromuscular Treatments) dal titolo "Dal pre-covid ... (leggi tutto) -
04 February 2023
Il prossimo 6 febbraio si terrà a Firenze presso l’Aula Magna NIC3 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, l'apertura della campagna di sensibilizzazione sulle Malattie Rare promossa da UNIAMO nell'ambito dell'iniziativa #uniamoleforze RDD 2023 (per maggiori ... (leggi tutto) -
13 December 2022
La Regione Toscana parteciperà, con una quota di cofinanziamento di 300 mila euro, alla Joint transnational Call 2023 il cui tema è Natural History studies addressing unmet needs in Rare Diseases. La somma sarà destinata alle aziende ed enti del ... (leggi tutto)