AOU CAREGGI FIRENZE-MALATTIE RARE IMMUNOALLERGOLOGICHE E CARDIOVASCOLARI
SOD Immunologia e Terapie cellulari, SOD Immunoallergologia, SOD Medicina Interna Interdisciplinare
AOU Careggi Firenze
Attività
Il ''cluster'' di Immunologia Clinica e Allergologia dell'AOUC di Firenze rappresenta una struttura pressochè unica nel suo genere in campo nazionale. Essa afferisce alla Cattedra Universitaria e alla relativa Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica (la prima ad essere istituita in Italia), che in virtù di una storia e di una tradizione uniche nel settore rappresenta ancora un centro di ricerca di rilievo mondiale nel campo dell'Immunologia di base e dell'Immunoallergologia Clinica.La struttura è Centro di Riferimento della ''Federation of Clinical Immunology Societies (FOCIS) ed è stata di recente inserita nei centri del ''Global Allergy and Asthma European Network'' (GA2LEN) per la sua attività di ricerca e clinica.
E'centro di riferimento regionale delle malattie allergiche respiratorie.
E'struttura di coordinamento regionale e presidio di 1 livello delle malattie rare immunologiche (Immunodeficienze primitive, ecc), cardiovascolari (vasculiti) e del connettivo (es. la maggior parte delle malattie autoimmuni sistemiche). Il coordinatore del centro è il Prof. Enrico Maggi.
Data la frequente sistematicità delle patologie (spesso malattie rare) di pertinenza, il settore Allergologia e l'Immunologia Clinica si caratterizza per la trasversalità nei confronti di altre discipline mediche (es. Pneumologia, Cardiologia, Reumatologia, Dermatologia, Nefrologia, Neurologia, Gastroenterologia). Il percorso assistenziale del paziente affetto da patologia rara allergica o immunologica (malattie autoimmuni e Immunodeficienze), raramente può essere preso in carico da altri settori specialistici anche se queste forme richiedono comunque un approccio diagnostico/terapeutico di tipo multidisciplinare. Per questo motivo l'organizzazione e l'ottimizzazione di un servizio assistenziale per una patologia rara allergo-immunologica non può prescindere da una stretta collaborazione e comunicazione tra specialisti di discipline diverse e tra immunologi territoriali (MMG e PSL).
Il Cluster di Immunologia della AOUC è l'unica struttura regionale in grado di svolgere tutte le attività della branca in quanto utilizza letti di degenza (Degenza Ordinaria, Degenza a ciclo breve -Week Hospital-, Day Hospital), ambulatori e laboratori specialistici.
Sono attivati 2 letti di Ambulatorio Terapeutico dove afferiscono pazienti (anche con malattie rare)
pneumologici, con malattie autoimmuni, immunodeficienze e allergopatie severe, sottoposti a cicli di terapia infusiva (con immunoglobuline, farmaci biologici, farmaci immunosoppressori in bolo)
Sono operanti 10 ambulatori per prime visite e per visite di controllo. Uno di questi è specifico per le malattie rare immunologiche denominato ''Ambulatorio per malattie immunologiche e cardiovascolari rare''. Gli altri ambulatori (N° 5 Ambulatori per allergopatie respiratorie, alimentari e da farmaci e N° 4 Ambulatori per malattie autoimmuni organo- e non-organo specifiche) sono per pazienti esterni affetti anche da malattie rare.
L'attivita'di laboratorio consiste in una diagnostica specialistica di routine ed una diagnostica avanzata. La prima consiste neil'esecuzione dei principali test in vitro per la diagnostica delle malattie rare nel settore delle patologie autoimmuni, delle immunodeficienze e delle allergopatie.
La diagnostica avanzata consiste nell'esecuzione di test di approfondimento volti a individuare sottopopolazioni linfocitarie nel sangue ed in liquidi biologici, di nuovi test di Allergologia Molecolare, dei test per evidenziare anticorpi anti-farmaci biologici, di biologia cellulare e molecolare d'eccellenza per tipizzare patologie rare autoimmuni, o immunodeficienze primitive.
Giorni Appuntamento
Per prenotare una visita: di persona presso Accettazione amministrativa, Padiglione 13, Clinica Medica, terzo piano, AOU Careggi Lunedì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:45 Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 8:00 alle ore 17:45 Telefonicamente al numero 0557947520 Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30
Telefono Appuntamento
055 7947520
Ultime notizie
-
16 June 2022
21/06/2022 - Evento ISSIAMO LE VELE! VENTO IN POPPA PER LA RICERCA #thinkrare - Programma aggiornato
“Issiamo le vele! Vento in poppa per la Ricerca #thinkrare” è la campagna di informazione attuata dalla Direzione Generale della Tutela della Salute e il Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania, in accordo con i coordinamenti malattie rare ... (leggi tutto) -
07 June 2022
17/06/22 - Personalised Communication in Personalised Medicine - Training online
Il Ministero della Salute ha organizzato, nell'ambito delle attività previste da ICPerMed, un training rivolto a professionisti del settore sanitario e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, volto a fornire competenze di corretta comunicazione verso i pazienti, i ... (leggi tutto) -
06 June 2022
IN EVIDENZA - Aggiornamenti Call Europee
Pubblicazione nuove call 2022 Mission Cancer di Horizon Europe (leggi tutto) -
19 May 2022
26/05/22 - INFO DAY ONLINE - TRANSCAN-3 Seconda Joint Transnational Call (JTC 2022)
La Regione Toscana partecipa, in qualità di partner e Funding Agency, al programma europeo "Sustained collaboration of national and regional programmes in cancer research – TRANSCAN-3". (leggi tutto) -
17 May 2022
IN EVIDENZA - 25/05/22 Angioedema Day (Prima Edizione)
La rete ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema), in collaborazione con l'associazione pazienti A.A.E.E. (Associazione Volontaria per l'Angioedema Ereditario e altre forme rare di Angioedema), organizza la prima edizione nazionale dell'Angioedema Day ... (leggi tutto)